Loading...
Non sei registrato? Registrati ora!
Novità: il pane siciliano, l’ultimo sfor-nato in casa Croigel - Croigel
Menu

Novità: il pane siciliano, l’ultimo sfor-nato in casa Croigel

Nel corso della nostra costante ricerca di materie prime italiane locali d’eccellenza Croigel è sbarcata in Sicilia, dove abbiamo selezionato un mix di ingredienti della tradizione che hanno ispirato la creazione di un nuovo formato della famiglia “Le Regionali”: il pane siciliano.

Dettaglio Pane Siciliano

Il Pane Siciliano di Croigel, un mix di materie prime locali sicule d’eccellenza.

Il pane siciliano: tutti i sapori e i profumi della Sicilia in un boccone di pane

 

Il pane siciliano nasce dalla combinazione digrani teneri tradizionali e duri antichi delle varietà Bianco di Tumminia e integra di Castelvetrano, che abbiamo scelto fra le cultivar locali ancora oggi coltivate nell’entroterra siculo, in particolare nelle vallate del fiume Salso Imera meridionale.

Le farine macinate a pietra ottenute da questa tipologia di grani sono particolarmente profumate e presentano un alto valore proteico e un basso indice di glutine.

Tale mix costituisce la base ideale per l’aggiunta di pasta madre di grano duro e sale di grotta di Sicilia, un sale antichissimo e puro (non contaminato da microplastiche, come invece purtroppo accade per il salgemma marino), che viene estratto direttamente dal sottosuolo rivedendo la luce dopo 6 milioni di anni, al momento dell’utilizzo da parte del consumatore finale,  

L’olio siciliano extra vergine d’oliva della cultivar Nocellara del Belìce aggiunge all’impasto una nota dolce e fruttata con sentori di mandorla, pomodoro verde, erba tagliata e carciofo.

Il cuore soffice e morbido del pane siciliano è racchiuso da una crosta scura, dorata e croccante il cui gusto presenta un accento tostato dato dal sesamo di Ispica, riconosciuto presidio Slow-food.

 

Scopri di più sul pane siciliano e scarica la scheda tecnica del prodotto a questolink.